martedì 24 luglio 2007

Catechismo e dintorni

Inseriamo un interessante commento, relativo al Compendio al Catechismo della Chiesa Cattolica, tratto dal Blog "Il ringhio di Idefix" per gentile concessione dell'autore: Luciano Comida, scrittore e giornalista triestino di dichiarata fede cristiana valdese.
(http://lucianocomida.blog.kataweb.it/il_ringhio_di_idefix/religioni/index.html).

Siccome il commento non è propriamente corto, per rendere più agevole la lettura abbiamo pensato di pubblicarlo in più di un post cercando di rispettare la divisione in sezioni operata dall'autore.


INTRODUZIONE

contro il Catechismo della Chiesa Cattolica

Di Luciano Comida

In questo articolo proverò a dire qualcosa sul nuovo Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, pubblicato nel giugno 2005, venduto in centinaia di migliaia di copie, ma forse poco letto.

Per correttezza, metto le carte in tavola svelando subito il mio punto di vista: quello polemico di un cinquantunenne laico, cristiano, valdese. Premetto pure che non sono un teologo, ma che ho sempre in mente le parole di Pericle nel discorso agli ateniesi: “Benchè soltanto pochi siano in grado di dar vita a una politica, noi siamo tutti in grado di giudicarla”. Credo che ciò valga anche per la politica di una Chiesa.

E posso assicurare che le cose più interessanti arriveranno come nei gialli. Alla fine.







3 Comments:

Anonimo said...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo said...

molto intiresno, grazie

Anonimo said...

molto intiresno, grazie