martedì 24 luglio 2007

Catechismo e dintorni VII a)

La parte che segue è stata da noi ulteriormente suddivisa. Nell'originale figura come una sezione unica.

Da "Contro il Catechismo della Chiesa Cattolica"
Di Luciano Comida

E finalmente alcune domande, ma soprattutto alcune risposte, del Compendio

  • La domanda numero 81 è: “Che cosa significa il nome Gesù?”. La risposta non fa alcun riferimento al suo nome originale, Yeshua Ben Yoseph, né alla sua ebraicità (pur citata esplicitamente al punto 430 nella versione del CC).
  • La domanda 164 chiede: “Come impegnarsi a favore dell’unità dei cristiani?” La risposta indica “la conversione del cuore, la preghiera, la reciproca conoscenza fraterna, il dialogo teologico” Nell’analogo punto 221 del CC, come primo requisito era indicato “un rinnovamento perenne” della Chiesa, concetto del tutto scomparso nel C.
  • La risposta 179 parla della gerarchia ecclesiastica, richiamandone l’istituzione direttamente a Gesù Cristo. Nel CC (punti 874-877) tale investitura era assai più sfumata.
  • Le risposte 211 e 312 affrontano la questione del Purgatorio e delle indulgenze. Al momento della Riforma protestante, la Chiesa Cattolica faceva un violento sfruttamento di questa pratica: partendo dall’idea che con il denaro e con le offerte si potesse ottenere uno sconto della pena purgatoriale, la Chiesa si arricchiva sempre più. Lutero si ribellò a questo sfruttamento della credulità popolare, proponendo il concetto che la salvezza è un dono gratuito che Dio fa all’umanità. Invece il C (ma lo faceva anche il CC) ripropongono, cinquecento anni dopo, la stessa idea: attraverso i soldi si sta meno tempo in Purgatorio.
Tratto da Il Ringhio Di Idefix - Luciano Comida

0 Comments: