martedì 24 luglio 2007

Catechismo e dintorni IV

Da Contro il Catechismo della Chiesa Cattolica
di Luciano Comida

Un piccolo dettaglio che fa sorridere

Nelle primissime pagine la stessa persona, nelle vesti di Papa Benedictus XVI e di Joseph card. Ratzinger Presidente della Commissione Speciale (il primo nel documento di approvazione ufficiale alla pubblicazione, il secondo nell’introduzione) scrive/scrivono due cose diverse.

Entrambi i Ratzinger si riferiscono al lavoro preparatorio della Commissione che ha realizzato il testo e in particolare alla successiva consultazione effettuata tra cardinali e presidente delle Commissioni episcopali, ma poi divergono sul giudizio espresso dalle autorità consultate. Leggiamo direttamente le loro parole.

Dice Papa Ratzinger il 28 giugno: “…gli Eminentissimi Cardinali e Presidenti delle Conferenze Episcopali, che nella stragrande maggioranza l’hanno favorevolmente accolto.”

Sentiamo adesso il cardinal Ratzinger il 20 marzo: “…una valutazione positiva da parte della maggioranza assoluta di quanti hanno risposto”.

La discrepanza è sottile, certo, però fa sorridere, perché un liberale sa benissimo che stragrande maggioranza degli aventi diritto e maggioranza assoluta dei votanti NON sono la stessa cosa. D’altra parte, dovrebbero saperlo anche il Papa, l’ex-cardinale Ratzinger e la Conferenza Episcopale Italiana, che hanno affossato il referendum sulla procreazione assistita proprio sfruttando questa differenza, cioè il quorum.

Tratto da Il Rinfhio di Idefix - Luciano Comida

http://lucianocomida.blog.kataweb.it/il_ringhio_di_idefix/religioni/index.html



0 Comments: