giovedì 23 ottobre 2008

Dolores Umbridge Vs Mariastella Gelmini



Ancora una volta, per descrivere quello che sta accadendo in Italia, mi ispiro alla saga di J.K Rowling.
(Harry Potter, per chi non lo sapesse).

Dolores Umbridge è incaricata direttamente dal Ministero della Magia di occupare la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, in modo tale da poter riferire direttamente al governo di Cornelius Caramel, ormai folle dittatore ossessionato dalla paura della verità del ritorno di Lord Voldemort, quanto avviene nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e reprimere eventuali contestazioni.

Parafrasando la brillante studentessa Hermione Granger, il ministero vuole intromettersi negli affari della Scuola.

Dolores Umbridge introduce le direttive ministeriali a scuola con una lunga sfilza di "DECRETI (!!!) didattici", impedisce che gli studenti si radunino in gruppi e crea la "squadra di inquisizione", una sorta di polizia segreta in perfetto stile polpottiano (dal momento che le spie sono i ragazzini stessi).
L'idea è di destabilizzare Silente, che alla fine del V romanzo (Harry Potter e l'Ordine della Fenice), è addirittura costretto ad una rocambolesca fuga.

Cornelius Caramel, il Ministro della Magia, è infatti stupidamente convinto che Silente sia un pazzo comunista che orchestra le contestazioni studentesche a capo di una schiera di terroristi dei centri social...
Ah no! ...scusate... ehm.... ho fatto un po' di confusione.

Dicevo: Cornelius Caramel è convinto che Silente cerchi di scalzarlo dalla carica di Ministro e che terrorizzi la gente sostenendo che lord Voldemort è tornato.

Per fortuna Harry Potter, assieme ad un gruppo di coraggiosi ragazzi, riesce a mettere in piedi un gruppo di Esercitazioni Segrete contro le Arti Oscure, allo scopo iniziale di imparare la materia insegnata - molto male - dalla Umbridge stessa, ma che poi evolve in un vero e proprio micro esercito (Esercito di Silente) atto a contrastare la dittatura che si è instaurata nella scuola.

I metodi educativi della Umbridge sono alquanto disgustosi: applica agli studenti dolorose punizioni fisiche e tenta in più occasioni di infligger loro le cosiddette "maledizioni senza perdono", considerate illegali nel mondo dei Maghi.
Ma che problemi ci sono: Se il ministero e l'opinione pubblica non sapranno, non avreanno di che lamentarsi...
Questa è la filosofia dell'esimia signora. E direi non solo sua...

Dolores Umbridge verrà licenziata a fine anno scolastico a seguito delle dimissioni di Cornelius Caramel, dopo che Lord Voldemort si farà vedere da tutti nelle stesse aule del Ministero.
Tuttavia, quando Voldemort stesso prenderà possesso del Ministero, la signora in questione si vedrà affidare un posto d'onore nell'amministrazione, dove comincerà a stilare un simpatico censimento dei nati babbani (ovvero i Maghi con genitori Non maghi) a fine di darli in pasto ai terribili Dissennatori.

La scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts sarà destinata esclusivamente a quelli col "Sangue Puro".

E non saranno nemmeno previste le classi differenziate!
Altro che 'sti debosciati di leghisti che pensano anche di dare un'istruzione ai Mezzo sang...Ehm, agli stranieri!
Tsk!







2 Comments:

Anonimo said...

... ma la Rowlin c'ha i poteri della preveggenza, o sono i nostri governanti ad ispirarsi alla saga di Harry Potter?!

proprmuà said...

...Sai, all'inizio pensavo che i politici si fossero liberamente ispirati alla Saga, ma francamente penso che Harry Potter sia una lettura troppo difficile per loro.

Mi vien da pensare che la Rowling sia un po' preveggente ;-)