venerdì 12 dicembre 2008

S...Comunicato stampa

Il circoli di Trieste e Pordenone hanno inoltrato a varie redazioni di giornali locali e non il seguente comunicato sul caso Eluana Englaro.
Lo pubblichiamo qui (perchè non abbiamo avuto riscontri, o così pare...):


E’ di domenica 16/11 un’ intervista di Laura Tonero per il quotidiano Il Piccolo al giovane triestino Leonardo Riccioli rimasto in coma per quasi due mesi. Ringraziamo il giovane della sensibilità dimostrata nel non giudicare moralmente il padre di Eluana, siamo felici dell’esito positivo della sua disavventura, ma ci permettiamo di ricordare che la ragazza non è in coma. Eluana si trova in Stato Vegetativo (SV) Permanente, condizione che si sviluppa dopo un periodo di coma ed è caratterizzato dall’assenza di qualunque interazione con l’ambiente. Non sono, ahinoi, dati casi di risveglio da SV permanente (da non confondersi con Persistente). Il paragone Riccioli-Englaro ci sembra pertanto fuori luogo e spiace constatare come su questi temi la stampa scivoli spesso in grossolane imprecisioni che finiscono per eludere la triste realtà dei fatti e alimentano la pesante polemica portata avanti molto rumorosamente dalle frange cattoliche più integraliste.

Spiace oltremodo assistere ogni giorno ad infelici uscite di personaggi politici locali e non, acuitesi a seguito della tanto discussa sentenza della Corte di Cassazione. Il sottosegretario al Welfare E. Rocella, ad esempio, dichiara che “e' assurdo parlare di 'certezza di irreversibilità nello stato vegetativo” dimostrando così di non aver capito che il punto cruciale non è verificarne la reversibilità o meno, ma il diritto della persona di decidere per se stessa, diritto ribadito dalla famigerata sentenza.

Detto ciò, esprimiamo disappunto per le recenti esternazioni del CSS e, in ambito locale, per quelle dell’assessore Kozic, mentre apprezziamo il padre della ragazza per la dignità dimostrata in tutta questa lunga dolorosissima vicenda e ne rispettiamo le scelte e il dolore, e apprezziamo chi, nell’ambito della politica regionale, ha ricordato quanto la questione sia un fatto tristemente privato sul quale è meglio non montare casi politici.

UAAR TS

UAAR PN





0 Comments: